Il museo venne inaugurato nel 1997 ed è dedicato all’esposizione di reperti archeologici provenienti dal territorio comunale di Cabras nella penisola del Sinis. Il periodo prenuragico e nuragico è documentato dai materiali recuperati con lo scavo del villaggio di Cuccuru is Arrius che ha restituito significative testimonianze a partire dal Neolitico medio. L’età storica è invece ben rappresentata da reperti provenienti dall’antica città di Tharros, costruita dai Fenici su un preesistente villaggio nuragico e ampliata in senso urbano in età punica e poi romana.
I materiali fenicio-punici esposti provengono dallo scavo del quartiere artigianale della città e dal tofet al quale riportano le urne e le stele in esposizione. Il percorso museale è arricchito da pannelli didattici relativi alla mostra temporanea “in piscosissimo mari” Dal 7 Giugno del 2008 è stata inaugurata la sala dedicata al Relitto di Mal di Ventre.
Dal 22 marzo 2014, nel Museo, vengono approfonditi il contesto della scoperta, il luogo e le condizioni di rinvenimento dei famosissimi Giganti di Mont’e Pramma. Nel museo infatti, è esposta una selezione di statue maschili, sei in totale (tre pugilatori, due arcieri e un guerriero), oltre che quattro modellini di nuraghe. Grazie alle più moderne tecnologie, i visitatori del museo possono percorrere un viaggio virtuale che consente di esplorare tutto il complesso scultoreo di Mont’e Prama. Il museo offre questi orari d’apertura :
Dal lunedì al sabato di mattina dalle 9:00 alle 13, di pomeriggio dalle 16:00 alle 20:00. La domenica e festivi la mattina dalle 9:00 alle 13:00 ed il pomeriggio dalle 15:00 alle 20:00.
Esiste un servizio di visita guidata gratuita.