Il sito archeologico di Cornus – Columbaris si trova in aperta campagna, nel comune di Cuglieri, non lontano da Santa Caterina di Pittinuri e S’Archittu. Sulla SS 292 occorre seguire le indicazioni per il sito, e percorrendo un breve tratto di strada non asfaltata si raggiunge un parcheggio. Dopo 100 metri a piedi si arriva all’area archeologica. L’area dove furono impiantati i primi nuclei abitativi fu occupata dai Cartaginesi verso la fine del VI sec. a.C. che fondarono la città di Cornus.
Della città punica sono rimaste testimonianze quali la cinta muraria e i resti dei monumenti funerari. La città di Cornus divenne famosa soprattutto per essere stata teatro della guerra combattuta dai sardi guidati da Amsicora e suo figlio Josto, alleati con i punici, contro l’invasione romana che fece scoppiare una rivolta nel 215 a.C. Tale rivolta fu soffocata e i due guerrieri persero la vita.
Durante l’età paleocristiana, vicino all’antica Cornus si sviluppò il centro religioso di Columbaris. Di tale centro sono identificabili i resti di tre edifici religiosi: la Basilica episcopale, la Basilica minore con il fonte battesimale e la Basilica arcaica con annessa area cimiteriale. Sono diverse le tipologie di coperture funerarie ritrovate: da quelle in anfore a quelle con copertura di tegole. Nonostante diversi interventi di scavo e ricerca, anche recenti, purtroppo il sito non è valorizzato come dovrebbe essere.