La costa della provincia di Oristano si estende per circa 100 Km. A splendide spiagge si alternano coste frastagliate e falesie estreme, tutte battute dal maestrale. Si possono intraprendere diversi sentieri autonomi lungo le coste per immergersi in paesaggi mozzafiato e scoprire e toccare da vicino, le varie torri costiere erette durante la dominazione spagnola, per difendere le popolazioni circostanti da incursioni nemiche.
Dal bel mare di San Giovanni di Sinis, costeggiando Tharros si può ammirare la maestosa torre di San Giovanni. Proseguendo per il sentiero circondato dalla macchia mediterranea, si può visionare dall’esterno il sito archeologico e le acque calme e cristalline del Mar Morto. Si scorge Capo San Marco padroneggiato anch’esso dalla Torre Vecchia, molto più piccola rispetto a quella di San Giovanni. I più intraprendenti possono proseguire lungo la stradina in salita fino a raggiungere il faro di San Giovanni.
Il comune di Cabras mette a disposizione anche un trenino turistico che effettua alcuni tratti ma che non arriva fino al faro. Dal lato opposto troviamo la Torre del Sevo (o Turr’e Seu) che si erge su una piccola falesia di 13 m. all’interno dell’oasi naturalistica di Seu. Il percorso può essere effettuato anche in bicicletta grazie a dei piccoli sentieri che portano sino alla Torre a picco sul mare. Da qui un panorama mozzafiato vi sorprenderà.
Nella marina di San Vero Milis invece troviamo altri sentieri da intraprendere lungo le coste, da Mandriola fino a Capo Mannu, dove in giornate ventose si possono osservare i surfisti cavalcare le altissime onde. Il promontorio dov’è collocata la torre di Capu Mannu è davvero suggestivo e da una visione molto ampia di tutta la costa. Essendo a strapiombo sul mare, consigliamo d’essere prudenti e di non avvicinarsi troppo. Si può proseguire anche verso Sa Mora padroneggiata dall’omonima torre. Da questa torre, posta a 34 m sopra il livello del mare ed in collegamento visivo con le torri di Capo Mannu di Scala ‘e Sali e del Sevo (o di Seu), era possibile il controllo su un’ampia fascia litoranea di oltre 25 km.
Si possono effettuare anche escursioni a cavallo ed alcuni di questi percorsi si possono intraprendere anche in bicicletta.
Vi consigliamo di munirvi di un repellente per le zanzare e di godervi la passeggiata, accompagnati da una leggera brezza e dal lento scroscio delle onde, che si dondolano e dissolvono sopra queste meravigliose coste.