Dal 29 giugno al 1 luglio, Santa Giusta e la sua laguna fanno da scenario alla regata de Is Fassõis. Is Fassõis, o Fassonis, sono imbarcazioni realizzate con fascioni di canne e erbe palustri che risalgono a tempi molto antichi. Barche molto simili sono state rinvenute solo presso il lago Titicaca in Perù in uso presso le popolazioni precolombiane. Oggi is fassonis vengono impiegati solo per la regata.
La competizione ha luogo in mattinata e si basa sulla velocità e sull’abilità dei regatanti, che si sfidano rimanendo in piedi sull’imbarcazione, che viene fatta avanzare facendo leva su una lunga pertica. Prima della regata vera e propria gareggiano i “cius”, le imbarcazioni di legno dal fondo piatto che vengono usate ancora oggi per la pesca negli stagni della zona.
Oltre alla regata sono previste varie iniziative per la valorizzazione delle tradizioni di Santa Giusta: visite guidate ai monumenti di Santa Giusta, degustazione dei piatti tipici della tradizione lagunare, laboratori di costruzione dei fassonis, escursioni guidate in barca sulla laguna, spettacoli musicali e tanto altro.