San Salvatore è una frazione del comune di Cabras. Borgata di origine medievale, deve il suo nome all'omonima chiesa situata al centro del paese, nel cui sotterraneo si trova un antico santuario pagano di origine nuragica. In particolare, l'ipogeo risulta molto interessante in quanto testimonianza di diverse sovrapposizioni religiose: venne costruito in età nuragica, poi mutato in tempio per le divinità romane.
Si può ammirare anche un’ iscrizione in arabo su una parete, destinata alla venerazione di Allah, probabile resto di qualche assalto riuscito da parte delle invasioni islamiche in epoca medievale. Tra gli anni sessanta e settanta, con l'avvento del fenomeno del western all'italiana, il borgo, fece da location a numerosi film western. E’ stato scenario anche di numerosi videoclip musicali tra cui “Jesus son” dei Placebo.
Il primo fine settimana di Settembre, Cabras, il villaggio di San Salvatore di Sinis e tutta la penisola omonima celebrano la Corsa degli Scalzi, processione e festa religiosa e civile in onore di San Salvatore. Il nome “Corsa degli Scalzi” non è affatto casuale: la processione tra Cabras e San Salvatore (primo Sabato di Settembre) e ritorno (la Domenica seguente) è una rievocazione storico - religiosa della difesa della statua del Santo nel 1619 da parte degli "Scalzi" contro un'invasione dei Mori.